Acqua: risorsa da conoscere, rispettare e tutelare

L’Università “Kore” di Enna, nell’ambito del progetto annuale di Educazione allo Sviluppo Sostenibile “Acqua: risorsa da conoscere, rispettare e tutelare” condotto nelle Scuole, il 20 marzo ad Enna, presso la Galleria Civica, concluderà il percorso educativo celebrando la Giornata Mondiale dell’Acqua 2018.
Il progetto, partendo dall’elemento principe del lago di Pergusa e del torrente Torcicoda (entrambi prossimi alla città di Enna), l’ACQUA, vuole contribuire a trasmettere agli alunni l’importanza del patrimonio idrico per ogni forma di vita sul Pianeta, oltre che ad aiutare gli scolari a valutare l’impatto che avrà una qualsiasi loro decisione sulla risorsa acqua e quindi sulla natura, tenendone conto al momento di compiere una scelta, esortandoli per esempio ad un uso critico dell’acqua; il percorso didattico ha incluso anche visite guidate al Lago di Pergusa, al torrente Torcicoda e all’Impianto Comunale di Depurazione delle Acque Reflue di Enna, al fine di approfondire sul campo il tema centrale della Giornata Mondiale dell’Acqua di quest’anno: “La natura per l’acqua”.
In tale evento i veri protagonisti saranno gli scolari che, con i loro elaborati sull’acqua frutto delle loro riflessioni, coinvolgeranno cittadini, Istituzioni e partner operativi; concluderanno con un gesto di solidarietà, attuando una piccola raccolta di fondi che verranno inviati, tramite la L.V.I.A. (Lay Volunteers International Association, ONG cooperante internazionale), in Tanzania per contribuire a garantire l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari.
Inoltre, il 22 marzo l’Università “Kore” di Enna celebrerà la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, organizzando il seminario “Acqua: risorsa da conoscere, rispettare e tutelare” rivolto agli Studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e focalizzato su vari aspetti dell’acqua, tra cui l’aspetto sociale con un intervento su “Danilo Dolci e la diga della speranza” (storia di partecipazione e mobilitazione popolare per i diritti civili legati all’acqua nella Sicilia Occidentale dei primi anni ’60) ed un intervento di un volontario della L.V.I.A. sulle sue esperienze in Africa. L’Università, inoltre, ospiterà alcuni alunni delle Scuole che hanno partecipato al suddetto progetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che realizzeranno un exhibit dei risultati delle loro attività svolte durante il percorso.

LINK: 


Date/Time
Date(s) - 20/03/2018 - 22/03/2018
All Day

Location
University of Enna "Kore"

Loading Map....


Address
Cittadella Universitaria
Enna

Sicily
94100
Italy